image001" 1492 " è un racconto popolare della tragedia vissuta dagli ebrei di Sicilia con la cacciata dal Regno di Spagna.
Vuole rendere omaggio a chi fu perseguitato e ucciso e dire ancora oggi sia importante il valore della diversità, della convivenza tra diversi.
 
Il progetto musicale di Marco Betta e Davide Camarrone raccoglie una sfida difficile e complessa: ridisegnare e raccontare dolori dimenticati.
 
Non potremo ritrovarci senza le memorie perdute. La musica può correre veloce, indietro nel tempo ed essere un lago-specchio che riflette e restituisce il senso e i significati profondi del testo.
 
"1492"  è un opera viva rivolta verso l'orecchio di chi legge suoni che indossano la lettura, sospesi sul rampicante della storia, spezzati in ombra.
 
 
Cari amici, la presentazione di questo progetto sarà il modo di ricordare quest'anno la data ultima per gli ebrei lasciare la Sicilia.
Il nostro appuntamento è l'11 gennaio 2018 all'Archivio Comunale alle ore 17.00.
 
Saranno presenti:
Eliana Calandra, Direttrice dell'Archivio Comunale
Istituzioni
Marco Betta, compositore e docente di composizione
Davide Camarrone, scrittore e giornalista
Dario Oliveri, docente di Storia della Musica Moderna e Contemporanea
Rita Calabrese, Università di Palermo
 
Vi aspettiamo numerosi a questo nostro primo appuntamento per inaugurare l'anno 2018 con "Palermo Capitale della Cultura".
 
Cordiali saluti
Evelyne Aouate
Istituto Siciliano di Studi Ebraici 

ULTIME NOTIZIE

Giornata Europea dei Giusti

Cari amici, vi aspetto per onorare tutti insieme il Giusto siciliano Giuseppe Caronia. Cordiali saluti. Evelyne Aouate  

Ricordi futuri 3.0 - Diaspore in terra di Sicilia

Cari amici,da sempre la cultura ebraica è legata al ricordo, cardine rievocativo della Shoah nella Giornata della Memoria del 27 gennaio.in occasione di questa gionata sarà inaugurata la Mostra -Ricordi...

Presentazione dell'Opera Lirica "1492"

" 1492 " è un racconto popolare della tragedia vissuta dagli ebrei di Sicilia con la cacciata dal Regno di Spagna. Vuole rendere omaggio a chi fu perseguitato e ucciso e...

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2017

Cari amici, l'Istituto Siciliano di Studi Ebraici e l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane comunicano che da martedì 5 a domenica 10 settembre 2017, si svolgerà la diciottesima edizione della GiornataEuropea della...

Articolo tratto dal "The New York Times" del 24 Aprile 2017

500 Years After Expulsion, Sicily’s Jews Reclaim a Lost History  

Mostra Anne Frank

Cari amici, voglio comunicare che dal giovedì 18 maggio al venerdì 2 giugno 2017 l'Istituto Siciliano di Studi Ebraici, in collaborazione con il Rettorato dell'Università e il Comune di Palermo ha...